Location e posizione
Tipologia ricettiva
Nome struttura
Quartiere, area o città
...in un raggio di:
5 Km
10 Km
15 Km
+15 Km
Servizi
Opzioni aggiuntive
Fascia di costo
Minimo
Massimo
Indicare i prezzi desiderati sulla base del costo per notte, per persona.

Teatro di San Carlo

Accanto a Piazza del Plebiscito, simbolo della città di Napoli, sorge il tempio lirico italiano, con una data di nascita che anticipa di 41 anni la Scala di Milano e di 55 la Fenice di Venezia.
Teatro di San Carlo – Itinerari e B&B a Napoli Considerato uno dei teatri più prestigiosi al mondo, il Teatro San Carlo è il più antico teatro d'opera in Europa ancora attivo, infatti, fu inaugurato nel lontano 1737, ben 41 anni prima della Scala di Milano e 55 prima della Fenice di Venezia. Situato nell’omonima via e addossato a Palazzo Reale, il teatro affaccia lateralmente su piazza Trieste e Trento.

Il teatro fu eretto per volere di Carlo I di Borbone, in sostituzione del vecchio teatro di San Bartolomeo, su progetto degli architetti Giovanni Antonio Medrano e Angelo Carasale, anche se, in seguito all'incendio del 1816, fu ricostruito dal Niccolini, il quale diede all'edificio l'aspetto che tutt'oggi ha.

Caratterizzato da un'acustica pressoché perfetta, il Teatro di San Carlo è costituito da sei piani con 184 palchi e, in posizione centrale, presenta il meraviglioso palco reale sovrastato dalla corona del Regno delle Due Sicilie. In questo storico teatro ha lavorato una prestigiosa squadra di registi, scenografi e costumisti come Frigerio e Squarciapino, Ljubimov e Borowski, Ronconi e Palli, Costa Gravas e Aulenti, Zeffirelli e Tosi, senza dimenticare gli straordinari Visconti, Rossellini, Monicelli e De Filippo.

Il teatro, che nel corso della sua storia ha ospitato numerose Prime assolute, ancora oggi offre al pubblico spettacoli dal grande valore artistico. Dal 1812 ospita la Scuola di Ballo e dall’ottobre del 2011 il Memus - MEmoria e MUSica, il Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo dove viene illustrata la prestigiosa storia del teatro attraverso una ricca documentazione visiva e sonora.

Indirizzo: Via San Carlo, 98
Sito web: Teatro San Carlo

Bed and breakfast vicino Teatro di San Carlo – Itinerari e B&B a Napoli