Location e posizione
Tipologia ricettiva
Nome struttura
Quartiere, area o città
...in un raggio di:
5 Km
10 Km
15 Km
+15 Km
Servizi
Opzioni aggiuntive
Fascia di costo
Minimo
Massimo
Indicare i prezzi desiderati sulla base del costo per notte, per persona.

Tombe di Virgilio e Leopardi

Le tombe dei due poeti Virgilio e Leopardi si trovano in un'area molto affascinante sulle pendici della collina che separa Mergellina da Fuorigrotta, poco conosciuta dai napoletani ma ricca di storia e poesia.
Tombe di Virgilio e Leopardi - Itinerari e BeB a Napoli Le tombe dei due poeti Virgilio e Leopardi si trovano in un'area molto affascinante sulle pendici della collina che separa Mergellina da Fuorigrotta, poco conosciuta dai napoletani ma ricca di storia e poesia. L'area, conosciuta come Parco Vergiliano proprio per la presenza del mausoleo-tomba del sommo poeta Virgilio, è ubicata in salita della Grotta, nella zona di Piedigrotta.
Realizzato in epoca fascista e restaurato nel 1976, il Parco, che è anche monumento nazionale, ospita: il cenotafio di Virgilio, un colombario di età romana tradizionalmente ritenuto la tomba del poeta; la tomba di Giacomo Leopardi, morto a Napoli e sepolto inizialmente nella chiesa di San Vitale Martire a Fuorigrotta, che fu costruita a imitazione dei cippi funerari romani nel 1934; e la Crypta Neapolitana, detta anche Grotta di Pozzuoli o di Posillipo, la quale, costruita in epoca romana da Cocceio, collegava Mergellina con Fuorigrotta. Un percorso alternativo a quello storico-artistico è quello botanico-letterario che offre la possibilità di osservare piante e arbusti di particolare interesse.

Indirizzo: Via Piedigrotta, 20 – Telefono 081 669390
Apertura tombe Virgilio e Leopardi: tutti i giorni.
Orari: 9.00 – 18.00
Costo biglietti: ingresso libero.
Servizi: accesso disabili.
Trasporti: Metropolitana Linea 2 fermata Mergellina – Autobus C16 – C24 – C12 – R3 – 140

Luoghi da visitare nelle vicinanze

Bed and breakfast vicino Tombe di Virgilio e Leopardi - Itinerari e BeB a Napoli